angolo sinistro Angolo destro
Produzione e vendita di arance e agrumi siciliani coltivazione di arance
  Arance > Olio extra vergine di oliva
     

Olio extravergine d'oliva

L'olio EVO Nocellara dell'Etna è ricavato dalla spremitura di olive di piante che fruttificano nelle zone pedemontane attorno al monte Etna; gli ulivi di questa varietà occupano infatti le terre prospicenti l'omonimo vulcano in special modo nel versante catanese.

Caratteristiche organolettiche

L'olio extravergine d'oliva Nocellara dell'Etna si caratterizza per intensità e persistenza superiori, con caratteristiche note di fruttato d'oliva, mandorla, carciofo, cardo e pomodoro verde. Presenta una fluidità che rientra nei migliori standard.

La componete piccante è ben in evidenza nonchè prevalente su quella amara, mentre la componente dolce risulta attenuata e controllata; ne deriva che le qualità organolettiche di questo prestigioso olio sono nettamente superiori alla media degli olii extravergini ricavati da olive appertenenti ad altre cultivar.

Per il suo equilibrio quest'olio può essere adoperato per condire in maniera eccellente tanto i primi che i secondi piatti: impreziosce ogni pietanza senza coprirne i sapori , bensì esaltandoli.

Ottimo col pesce, coi legumi, per arricchire i sughi e nella preparazione di pizze classiche su forno a pietra.

La raccolta delle olive nocellara avviene tra ottobre e marzo, secondo le zone di coltivazione.

Sistema di frangitura e spremitura

Sanarancia ha scelto di commercializzare esclusivamente olio d'oliva prodotto col procedimento tradizionale che, sebbene più costoso rispetto ad altri, garantisce l'ottenimento di un prodotto votato all'eccellenza, senza alcun compromesso.

Le olive subito dopo la raccolta vengono defogliate, private dei rametti e di eventuali impurità; successivamente vengono lavate e passate ad un setaccio vibrante che le libera da ogni residuo e dalle gocce d'acqua del lavaggio.

La frangitura avviene rigorosamente "a freddo" per non alterare i valori organolettici e per mantenere bassa l'acidità. La pasta ottenuta dalle apposite macchine trituratrici è di media consistenza, nè troppo fine nè troppo grossa.

La spremitura si verifica mediante torchiatura con pressa meccanica, in un unica soluzione, in modo da ottenere una media di 15-20 Kg d'olio ogni 100 Kg di olive. Segue una fase di centrifugazione per separare le acque di vegetazione dall'olio così ottenuto. Il residuo della spremitura (sansa) viene scartato per intero.

Processo di produzione dell'olio EVO Nocellara
Raccolta delle olive Stoccaggio olive Lavaggio delle olive
Frangitura Spremitura Olio extravergine d'oliva

 

Giardino d'arance siciliane
Aranceto di arance rosse siciliane
Arance siciliane e zagara
Cesto d'arance siciliane
Arance siciliane a polpa rossa
Speciale rivenditori, ristoranti, comunità e GAS